I frascarelli

Torna indietro

I frascarelli

I frascarelli sono degli gnocchetti di farina e uova, un primo piatto tipico di Guidonia di Montecelio.

 

Ingredienti

Uova (1 a persona) e farina

 

Preparazione

Mettete un letto di farina su una spianatoia. Rompete le uova con una forchetta e lasciatele cadere i tuorli sul letto di farina preparato precedentemente.
Amalgamate fino ad ottenere un impasto sgranato.
Raccogliete con le mani i grumi di farina che si sono impregnati d’uovo e sfregateli tra le mani per ridurne la grandezza e crearne quanti più possibile.
Poi metteteli in un setaccio e agitate energicamente per far cadere la farina non raggrumata. Ciò che rimane nel setaccio sono i frascarelli.
Versateli in un pentolone con acqua bollente e salata agitando in continuazione con un cucchiaio grande di legno o un matterello come se stesse preparando la polenta. Calcolate la quantità d’acqua da utilizzare in base alla consistenza che desiderate dare all’impasto.
Fate cuocere per circa 10/15 minuti quindi stendete l’impasto sulla spianatoia o piatti nello spessore che più desiderate.
Condite con un sughetto leggero di pomodoro fresco e spolverate con pecorino.

Davvero appetitosi.

Continua ad esplorare

Sagre e tradizioni

Scopri le sagre e tradizioni del territorio

Scopri di più
LIBRI NEL PARCO

LIBRI NEL PARCO - Quando la cultura incontra la natura Robin Corradini "Sulla mappa la X" Casa Editrice DELTA3 Dialogherà con l'autore Vanessa Iacoacci Letture a cura di Gianmarco Cucciolla

Scopri di più
Svicolando

Svicolando VII edizione

Scopri di più