Torna indietro
Il vino non è solo una bevanda, è un'arte. Dietro ogni bottiglia c'è un lavoro appassionato di viticoltori e produttori che curano ogni dettaglio. Il vino Lazio IGT è ottenuto con uve prodotte nell’intero territorio laziale.
Diverse le tipologie: bianco, bianco passito, bianco vendemmia tardiva, bianco spumante, rosso, rosso passito, rosso vendemmia tardiva, rosso spumante, rosato e rosato spumante.
Stappate una bottiglia e avventuratevi in un viaggio sensoriale, dove il calice diventa la porta verso gusti, profumi e tradizioni che si intrecciano.
Non sapete quale scegliere? Vi accompagniamo alla scoperta dei sapori e profumi di ogni tipologia.
Il Lazio bianco IGT ha un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, un odore intenso e fruttato e un sapore tipico, secco e sapido. È prevista anche la tipologia frizzante.
Il Lazio bianco passito IGT ha un colore giallo tendente all’ambra a seconda dell’invecchiamento, un odore intenso e fruttato e un sapore dolce, caratteristico e sapido.
Il Lazio bianco vendemmia tardiva IGT ha un colore giallo dorato, un odore intenso e caratteristico, un sapore vellutato e gradevole.
Il Lazio bianco spumante IGT ha una spuma fine e persistente, un colore paglierino chiaro e limpido, un odore fine, caratteristico e un sapore armonico.
Il Lazio rosso IGT ha un colore rosso rubino più o meno carico tendente al granato con l'invecchiamento, un odore complesso e fruttato e un sapore armonico e tipico. Sono previste le tipologie novello e frizzante.
Il Lazio rosso passito IGT ha un colore rosso più o meno carico tendente al granato con l'invecchiamento, un odore caratteristico ed intenso e un sapore dolce, armonico e vellutato.
Il Lazio rosso vendemmia tardiva IGT ha un colore rosso più o meno intenso tendente al granato, un odore caratteristico ed intenso e un sapore armonico e vellutato;
Il Lazio rosso spumante IGT ha una spuma fine e persistente, un colore rosso rubino carico, un odore persistente e caratteristico e un sapore armonico ed equilibrato.
Il Lazio rosato IGT ha un colore rosato cerasuolo più o meno intenso, un odore fine, gradevole e un sapore armonico, delicato e vellutato. È prevista la tipologia frizzante.
Il Lazio rosato spumante IGT ha una spuma fine e persistente, un colore rosato più o meno intenso con riflessi violacei, un odore fine e gradevole e un sapore armonico.
Ogni sorso vi porta in un viaggio unico nel nostro territorio.
Continua ad esplorare
Ai piedi del faro di Ventotene c’è una struttura cilindrica in muratura di colore bianco: è la Peschiera romana risalente al I secolo a.C., utilizzata per la pratica dell'itticoltura, che era una delle caratteristiche distintive del mondo romano.
Scopri di più@t Nicolosi è stata pensata fin da subito come una iniziativa dal potenziale carattere ricorrente, nella convinzione che la continuità della proposta sia un fattore determinante per l’ottenimento di risultati di reale impatto sul territorio.
Scopri di più