Torna indietro
Terra nuova: borghi e città di fondazione dell'agro pontino
Nell'agro pontino oggi si viene da turisti, non più da coloni mossi dalla fame, alla ricerca di una speranza di vita nuova, un viaggio in un passato rimosso per troppo tempo dalla storia italiana, solcato da un canale e da molte storie. Uno spartiacque che ormai esiste nella sola memoria, a che presidia ancora oggi l'agro bonificato. Itinerario ispirato al libro premio strega 2011 – canale Mussolini di Antonio Pennacchi.
Programma
1° giorno intera giornata – i borghi e i canali dell'agro pontino la giornata sarà dedicata all'itinerario letterario ispirato a Best Seller venduto inoltre 4 milioni di copie e tradotto in varie lingue, “canale Mussolini” di Antonio Pennacchi e alla visita dei principali impianti idrovori e dei borghi dell'agro pontino.
2° giorno intera giornata: città di fondazione, Pontinia, Sabaudia e il parco nazionale del Circeo (villa di domiziano) la giornata sarà dedicata all'agro pontino e alle trasformazioni intervenute nel corso dei secoli. la mattina sarà dedicata alla visita della villa di domiziano a Sabaudia e agli ambienti del parco nazionale del Circeo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita delle città di fondazione Sabaudia e Pontinia con visite al museo Emilio greco e al museo del parco nazionale del Circeo.
3° giorno mezza giornata da littoria a latina tour a piedi attraverso le trasformazioni urbanistiche da littoria “città rurale” a Latina “città industriale”
la quota comprenderà:
- alloggio in hotel tre o quattro stelle con trattamento HB per 2 notti
- servizi:
- guida turistica dall'arrivo alla partenza
- trasporto dalla stazione di Latina e ritorno
- assicurazione
- pranzi
Continua ad esplorare
Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) di Duncan Macmillan con Johnny Donahoe traduzione Michele Panella regia Fabrizio Arcuri co-regia e interpretazione Filippo Nigro aiuto regia Antonietta Bello oggetti di scena Elisabetta Ferrandino una co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna Teatro Durata: 70 minuti
Scopri di più