Sentieri del Circeo

Torna indietro

Sentieri del Circeo

Se volete vivere un’esperienza nella natura, allora i sentieri del Parco del Circeo sono la destinazione perfetta per voi. Questo bellissimo parco naturale vi offre una ricca rete di sentieri, sviluppata per 21 km, conducendovi attraverso boschi di leccio e sughera, lungo spiagge selvagge e su colline panoramiche con viste mozzafiato sul mare.

I sentieri del Circeo sono ideali per escursioni a piedi e in bicicletta. Potete scegliere tra percorsi brevi e facili o impegnativi e panoramici. Alcuni vi portano alla scoperta della storia e della cultura del parco con il suo ricco patrimonio archeologico. Inoltre, avrete l'opportunità di incontrare la fauna selvatica del parco, tra cui uccelli migratori e persino caprioli e lontre. Ogni sentiero vi regala esperienze indimenticabili e paesaggi emozionanti.

Insomma, sono una perfetta combinazione di avventura all'aria aperta, storia, cultura e natura incontaminata.

Noi vi suggeriamo alcuni dei sentieri ma voi non perdete l'occasione di scoprirli tutti. Lasciatevi conquistare dalla bellezza del Circeo.

1.Sentiero dell'Uliveto

Percorso facile, adatto a tutti. Durata: 2 ore. Partite in prossimità di Torre Paola e camminate lungo una strada sterrata all’interno del bosco, poi salite fino alla Grotta della Sibilla. Continuate a salire fino all’innesto sulla strada asfaltata dell’Acquedotto di Mezzomonte. Lì rientrate nel bosco fino ad incrociare la strada asfaltata che porta alle Crocette. Attraversate la strada e scendete all’interno di un fitto bosco di lecci percorrendo un vecchio sentiero costituito da una serie di scalinate in pietra.
 

2. Sentiero delle Mura Ciclopiche

Percorso medio - difficile per escursionisti esperti. Durata: 2 ore. Partite dalla Strada del Sole e salite lungo il versante. Fate attenzione perché il terreno è breccioso. A circa 300 m di quota il sentiero spiana e quindi il percorso diventa più comodo. Camminate lungo la strada sterrata che attraversa le rovine delle Mura Ciclopiche e arrivate fino al parcheggio delle Crocette.
 

3. Sentiero Natura del Centro Visitatori di Sabaudia
Percorso facile, adatto a tutti. Durata: 1 ora e 30 minuti. Partite dal Centro Visitatori di Sabaudia e seguite il sentiero. Lungo il percorso potete ammirare le ricostruzioni di una "lestra", un antico villaggio di capanne abitato da pastori, boscaioli e carbonai, e di una carbonaia. Inoltre trovate dei cartelli esplicativi delle piante e degli animali presenti. Proseguendo potete arrivare fino al lago di Paola.

Continua ad esplorare

Sagra della zazzicchia prossedana

A dicembre, in piena atmosfera natalizia, il borgo di Prossedi si anima con la Sagra della zazzicchia prossedana, conosciuta anche come la Sagra della Salsiccia di Prossedi.

Scopri di più
Zuppa di scarola e fagioli

La zuppa di scarola e fagioli è una ricetta tipica di Sabaudia tramandata di generazione in generazione.

Scopri di più
I luoghi del cinema

Tra i Monti Lepini, l’Agro pontino e romano e la costiera laziale si estende un territorio davvero speciale, pieno di bellezze naturali, storiche e architettoniche che lo rendono perfetto per girare film

Scopri di più