Torna indietro
Vi portiamo alla scoperta delle Città di Fondazione, le “città nuove” nate grazie alla Bonifica Integrale, il grande progetto urbanistico del primo Novecento che ha migliorato i territori con il risanamento di paludi e la costruzione di canali, strade ed edifici.
Le Città di Fondazione sono otto: Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Pomezia, Pontinia, Sabaudia e Ventotene. Queste città offrono un affascinante mix di storia, architettura e bellezze naturali e opere di bonifica integrale. Tutte accomunate da uno schema urbanistico geometrico di una città giardino dotata di tutti i servizi, contraddistinto da un ampio piazzale con al centro imponenti torri e attorno i principali edifici pubblici con architetture squadrate.
Per esplorarle tutte, seguite questo itinerario che vi porterà ad ammirare i palazzi che più rappresentano queste “città nuove”.
Iniziate il vostro viaggio con Ventotene, un'isola incantevole nel Mar Tirreno. Sebbene non sia una “città nuova”, Ventotene ha aderito al Sistema integrato delle Città di Fondazione. Arrivati sull’isola dovete assolutamente visitare il suggestivo Porto Romano, che offre una vista spettacolare sul mare. Esplorate anche il Carcere borbonico sull’isolotto più piccolo di Santo Stefano, e poi il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione, che raccoglie e valorizza il patrimonio documentale relativo alla detenzione e all’internamento, il Museo Archeologico, la Peschiera Romana, Punta Eolo, la Chiesa di Santa Candida e l’Area Archeologica di Villa Giulia.
Proseguite verso Sabaudia, una città costiera rinomata per le sue spiagge dorate. Inaugurata il 15 aprile 1934, conserva ancora integro l’originale impianto urbanistico e architettonico. Ammirate il Palazzo Comunale e la Torre Civica che con i suoi 46 metri domina tutta la città, la Chiesa dell’Annunziata e il Palazzo delle Poste. Passeggiate lungo il lungomare e godetevi il sole e il mare.
Dirigetevi verso Pontinia, inaugurata il 18 dicembre 1935. Il suo impianto a strade ortogonali è ancora perfettamente riconoscibile. Andate a vedere la Torre idrica, chiesa parrocchiale di S. Anna, gli edifici porticati dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni, la Torre Civica e il Palazzo del Comune, Piazza Indipendenza con il Palazzo delle Poste e l’Albergo Pontino, e Museo Agro Pontino che racconta la storia della bonifica.
Continuate il vostro viaggio verso Latina, la prima delle “città nuove”, fondata nel 1932. Esplorate il centro storico, con la sua piazza principale Piazza del Popolo sede del municipio con la caratteristica Torre Civica e la cosiddetta fontana della Palla al centro. Non perdete il Museo Cambellotti nell’edificio dell’Opera Nazionale Balilla, il palazzo delle Poste di Angiolo Mazzoni e Palazzo M, oggi sede del comando provinciale della Guardia di Finanza.
Proseguite verso Aprilia, inaugurata il 29 Ottobre 1937. Visitate il Museo Storico dell'Agro Pontino per approfondire la storia di questo territorio. Ammirate la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, con la sua imponente architettura e fate un salto alla Tenuta Calissoni – Bulgari dove sono esposte le opere degli artisti futuristi “aeropittori”.
Raggiungete Pomezia, inaugurata il 3 giugno 1938. Fate un salto al Museo Città di Pomezia Laboratorio del Novecento, alla Casa Comunale, alla Torre-Serbatoio, alla Posta e alla Chiesa di San Benedetto.
Dirigetevi verso Guidonia, la “città del volo” situata ai piedi dei monti Tiburtini e inaugurata il 21 ottobre 1937. Passeggiando nel reticolo di strade dedicate ai più grandi aviatori ed eroi dell’aria, vi trovate davanti le case assegnate agli ufficiali, ai sottufficiali, agli addetti civili e agli impiegati. Ammirate l'architettura del Palazzo Comunale e della Torre Civica.
Concludete il vostro viaggio a Colleferro, la “città dello spazio” inaugurata il 13 giugno 1935. Fate una passeggiata tra la Chiesa di Santa Barbara, il Mercato Coperto, il Centro Direzionale BPD, le Palazzine INA-CASA, il Centro Studi Chimico – fisici, il Cementificio e il Centro Metallurgico.
Continua ad esplorare
Vi siete mai chiesti come nasce il formaggio, la mozzarella di bufala o la ricotta di bufala? I prodotti quelli DOP, buoni e genuini fatti dai piccoli caseifici, che si prendono personalmente cura dei loro animali e del loro territorio?
Scopri di più