Ciambelle scottolate

Torna indietro

Ciambelle scottolate

Le ciambelle scottolate sono dei deliziosi dolci tipici della tradizione di Priverno, preparate con una ricetta tramandata oralmente da generazioni.

Non possono mancare sulle tavole di Natale nelle case dei Privernati ma sono talmente buone che potete gustarle tutto l’anno.

La ricetta è davvero semplice: formate un impasto con farina, zucchero, olio, acqua, uova, limone grattugiato e anice. Formate delle ciambelle, cuocete in acqua bollente per circa 5 minuti e poi lasciatele asciugare all’aria. Il giorno dopo cuocetele a 250°C per tre quarti d’ora, fino a quando assumeranno un colore dorato.

Non farete in tempo a portarle a tavola, che finiranno subito.

Continua ad esplorare

Terra nuova

Nell'agro pontino oggi si viene da turisti, non più da coloni mossi dalla fame, alla ricerca di una speranza di vita nuova...

Scopri di più
Caciatella di Maenza

Siete stati a Maenza e avete assaggiato la Caciatella, il dolce tradizionale pasquale? Talmente buona che è difficile attendere fino a Pasqua. E allora preparatela ogni volta che ne avete voglia. Ecco la ricetta.

Scopri di più
Castello Baronale

A Maenza la storia si materializza in pietra e splendore con il Castello Baronale. Il gioiello del borgo domina il centro storico e si annuncia da lontano con la sua struttura imponente.

Scopri di più