Torna indietro
I broccoletti strascinati sono un piatto della tradizione pontina preparato con un prodotto tipico della provincia di Latina.
Un piatto sano e facile da preparare. Il risultato della ricetta è un'esplosione di sapori decisi e amari che farà colpo sulle vostre papille gustative. Siamo sicuri che una volta assaggiati, vorrete ripetere la ricetta a casa vostra. Scoprite gli ingredienti e i passaggi necessari per prepararlo.
Ingredienti
Broccoletti, olio extravergine di oliva, sale, aglio e peperoncino
Preparazione
Pulite e lavate i broccoletti.
Fate scaldare un abbondante dose di olio extravergine in padella e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino. Fate attenzione a non far bruciare l’aglio.
Affogate i broccoletti nell’olio, lasciateli appassire a fiamma bassa, girandoli di tanto in tanto, e salate a metà cottura. Un consiglio: portateli a cottura tenendo la padella scoperta, così i broccoletti strascinati diventeranno amari al punto giusto.
Sono cotti in circa 15 minuti.
Continua ad esplorare
Si tramanda oralmente che nell’Ottocento lungo la via del Faro, a San Felice Circeo, c’era una formazione rocciosa che avesse la forma di una grossa mano, chiamata la Mano del Demonio.
Scopri di piùPontinia, distesa sulla Pianura Pontina, è la terza “città nuova” fondata in ordine temporale nell'Agro nel corso della Bonifica Integrale.
Scopri di piùLa Bazzoffia è una zuppa semplice e genuina tipica di Priverno e Latina.
Scopri di più