Torna indietro
Area archeologica Privernum
Nel cuore della valle dell'Amaseno, in un'area di circa 12 ettari, c’è uno splendido museo a cielo aperto: quello dell’antica città Privernum, una colonia romana fondata nel II secolo a.C.
La Area archeologica custodisce monumenti, edifici e infrastrutture che hanno segnato la vita dell'insediamento: dalla sua fondazione fino al momento dell'abbandono nel passaggio tra il XII e il XIII secolo d.C. Proprio in quel momento, la città viene trasferita sul colle che ancora oggi ospita Priverno.
Qui esplorerete vestigia visibili dell'età imperiale, come i magnifici resti del teatro, circondato da una grande piazza porticata, e l'affascinante edificio termale costruito dopo il II secolo d.C. Inoltre, rimarrete affascinati dalle sontuose residenze di età repubblicana, con pavimentazioni a mosaico che ancora oggi regalano una visione straordinaria del passato.
Scavi recenti hanno riportato alla luce la preziosa fase altomedievale della città, delimitata da una solida cinta muraria, e la splendida cattedrale risalente al VI secolo. Quest’ultima è stata completamente ristrutturata nel IX secolo, insieme a un variegato apparato scultoreo e pittorico, ora in mostra presso il Museo archeologico di Fossanova.
Venite tra i segni dei tempi passati a scoprire i segreti dell’antica Privernum.
Continua ad esplorare
Venite a vedere il Santuario di Santa Maria della Sorresca a Sabaudia e vi raccontiamo una storia che sa di miracolo.
Scopri di piùQuando arrivate nella località che desiderate visitare, ci sono alcune cose importanti da fare per iniziare al meglio la vostra esperienza. Recatevi agli uffici turistici: gli addetti all'ufficio, oltre a fornire mappe e brochure, sono in grado di fornirvi indicazioni sulle guide turistiche disponibili.
Scopri di più