Sagra delle Pinciarelle

Torna indietro

Sagra delle Pinciarelle 

Ogni anno, a settembre, nella piazza di Guidonia Montecelio prende il via la Sagra delle Pinciarelle, una festa che celebra il piatto tradizionale monticellese.

Le Pinciarelle sono simili a grossi spaghetti fatti a mano, preparate con farina di grano tenero e acqua. Buonissime condite con un sugo semplice, con funghi o con ragù a base di carne di manzo o di salsicce. E naturalmente spolverate con abbondanti manciate di pecorino romano. Diverse combinazioni di sapori che soddisfano tutti i palati.

L’evento è un'occasione unica sia per gustare i sapori tipici di Guidonia Montecelio che per celebrare la nostra cultura, la nostra tradizione e l'amore per il buon cibo.

Ma la Sagra delle Pinciarelle non prevede solo cibo. Potete immergervi in un’atmosfera festosa, con spettacoli musicali, danze tradizionali e giochi e passeggiare tra le bancarelle.

Un'opportunità unica per conoscere la cultura locale, condividere momenti di gioia e soddisfare le papille gustative.

Continua ad esplorare

Le fattorie didattiche

Volete passare una giornata immersi nella natura e nella cultura delle nostre campagne?

Scopri di più
Museo Emilio Greco

Se visitate Sabaudia fate una visita al Museo Emilio Greco dedicato all’artista catanese che ha tanto amato questa città.

Scopri di più
La Peschiera romana

Ai piedi del faro di Ventotene c’è una struttura cilindrica in muratura di colore bianco: è la Peschiera romana risalente al I secolo a.C., utilizzata per la pratica dell'itticoltura, che era una delle caratteristiche distintive del mondo romano.

Scopri di più