Sagra delle Pinciarelle

Torna indietro

Sagra delle Pinciarelle 

Ogni anno, a settembre, nella piazza di Guidonia Montecelio prende il via la Sagra delle Pinciarelle, una festa che celebra il piatto tradizionale monticellese.

Le Pinciarelle sono simili a grossi spaghetti fatti a mano, preparate con farina di grano tenero e acqua. Buonissime condite con un sugo semplice, con funghi o con ragù a base di carne di manzo o di salsicce. E naturalmente spolverate con abbondanti manciate di pecorino romano. Diverse combinazioni di sapori che soddisfano tutti i palati.

L’evento è un'occasione unica sia per gustare i sapori tipici di Guidonia Montecelio che per celebrare la nostra cultura, la nostra tradizione e l'amore per il buon cibo.

Ma la Sagra delle Pinciarelle non prevede solo cibo. Potete immergervi in un’atmosfera festosa, con spettacoli musicali, danze tradizionali e giochi e passeggiare tra le bancarelle.

Un'opportunità unica per conoscere la cultura locale, condividere momenti di gioia e soddisfare le papille gustative.

Continua ad esplorare

Mangiando tra i Vicoli

Ogni anno, ad agosto, i vicoli di Prossedi si animano di notte per la sagra Mangiando tra i Vicoli. La notte bianca del comune pontino inizia quando il sole tramonta e si protrae fino all’alba.

Scopri di più
Oliva di Gaeta DOP

La zona di coltivazione e produzione dell’oliva di Gaeta DOP comprende alcuni territori della Provincia di Latina, tra questi ci sono anche Maenza, Priverno e Prossedi. È ottenuta esclusivamente dai frutti della varietà di olivo Itrana.

Scopri di più
Esposizione dell'Ulisse

Esposizione dell'Ulisse Artista: Ugo Attardi

Scopri di più