Rappresentazione della passione di Gesù del venerdì santo a Maenza

Torna indietro

Da oltre 50 anni, nella Settimana Santa, a Maenza si ripete il tradizionale appuntamento con la sacra rappresentazione della passione di Cristo. È una delle più emozionanti e suggestive del panorama internazionale.

Ogni anno il borgo medievale si trasforma in un teatro a cielo aperto e i vicoli e le piazze del paese in una meravigliosa scenografia a grandezza naturale. I maentini indossano i costumi d’epoca, diventano attori e interpretano i vari ruoli: Gesù, gli Apostoli, Giuda, Caifa, Pilato, Erode, i centurioni, la plebe, Maria, le pie donne… Musica, costumi e armamenti sono frutto del grande lavoro di tutti gli abitanti. Vanno in scena le stazioni della Via Crucis, dall’Ultima Cena fino alla struggente Crocifissione sulla scarpata sottostante al castello baronale.

Verrete trascinati in un’atmosfera magica oltre che religiosa e potrete passeggiare lungo tutte le Stazioni. Un evento coinvolgente ed emozionante che non potete assolutamente perdere.

Continua ad esplorare

Museo Cambellotti

Se visitate Latina per la prima volta e volete cogliere l’anima della città, fate un salto al Museo Cambellotti. Si trova nell'ex edificio dell'Opera Balilla, progettato dall'architetto Oriolo Frezzotti nel 1932.

Scopri di più