Torna indietro
Prossedi, una passeggiata nel Medioevo
Prossedi è un piccolo borgo medievale arroccato sui Monti Lepini, sovrastante la valle dell’Amaseno.
Nasce grazie all’insediamento di alcuni nuclei abitativi fuggiti da Priverno a causa dell’invasione dei Saraceni ma è solo dal Medioevo che si hanno notizie della città. Nel 1125 viene data alle fiamme dalle truppe di papa Onorio II per punire alcuni nobili ribelli del Lazio meridionale. Poi viene devastata dalle truppe imperiali di Federico I Barbarossa e successivamente, nel 1165, da quelle di Guglielmo I il Malo, re di Sicilia. È segnata da una serie di passaggi di proprietà da una famiglia nobile all’altra: i Ceccano, i De Cabanis, i Conti, i Chigi, i De Massimi, gli Altieri e per finire i Gabrielli.
Prossedi è uno straordinario scrigno culturale e naturale.
Si annuncia da lontano circondata da tanto verde e con l’imponente Palazzo Baronale con i quattro bastioni rettangolari. Attraverso la Porta con l’Orologio entrante nel centro storico. Ed ecco davanti a voi la bellezza del tipico borgo medievale: viuzze, piazze e palazzi in pietra. Diversi gli edifici religiosi da visitare: la seicentesca Chiesa di Sant’Agata, la Chiesa di San Nicola romanica e la più antica di Prossedi, e la Chiesa della Strammetta posta sopra una piccola scala a due rampe contrapposte. Fa parte di Priverno la frazione di Pisterzo, un piccolissimo borgo di 80 anime, dalla perfetta forma a ferro di cavallo. Tra le attrazioni Chiesa di San Michele Arcangelo di antiche origini ma ricostruita nel primo Novecento, Palazzo Gabrielli e Palazzo del Capitano, entrambi medievali.
Prossedi è cammini e natura.
I vicini Monti Lepini con boschi di castagno, faggi, lecci, querce vi offrono esperienze stimolanti se amate lo sport e la natura. Tanti i sentieri da percorrere a piedi e in bicicletta. Da non perdere l'escursione tra i castagni secolari che si trovano sull'altopiano di Prossedi. Il Cammino della regina Camilla è un percorso che attraversa anche Priverno. Cammino lento e rilassante tra tanto verde alla scoperta di cultura, ambiente e tradizioni. A pochi chilometri dal borgo, per chi ama il trekking, c’è la splendida Grotta degli Ausi con le scenografiche stalattiti e stalagmiti calcaree.
Prossedi è il piacere dei sapori del territorio.
Tra le tipicità gastronomiche di eccellenza, una particolare menzione va fatta alla marzolina (Presidio Slow Food), un formaggio a pasta morbida, speziato e dal gusto molto intenso, prodotto con il latte di capra del territorio. Senza dimenticare la mozzarella di bufala campana DOP e la ricotta di bufala campana DOP, l’olio extravergine di oliva Colline Pontine DOP e le buonissime olive di Gaeta DOP. Vere bontà.
Prossedi è la bellezza di un borgo del passato.
Continua ad esplorare
NINFA DI SERA 6 E 7 AGOSTO ore 21.00 Amori Difficili regia Massimiliano Farau Con Giada Prandi, Salvatore Palombi e con Joana Estebanell Milian Musiche eseguite dal vivo Da Erasmo Bencivenga Trio Spettacolo all’interno della favolosa cornice del Giardino di Ninfa Possibilità di fare la visita al tramonto – fascia oraria 19.00/19.30 – biglietto Full Experience Info e prenotazioni 3925407500
Scopri di piùProssedi, ogni anno, si prepara per la festa patronale di Sant'Agata con una vibrante celebrazione di fede e tradizione.
Scopri di più