Torna indietro
Le fattorie didattiche
Volete passare una giornata immersi nella natura e nella cultura delle nostre campagne? Allora dovete assolutamente visitare le fattorie didattiche presenti nel nostro territorio: le trovate nelle campagne di Aprilia, Pontinia, Latina, Sabaudia e nel cuore del Parco Nazionale dei Circeo.
Si tratta di aziende agricole che, oltre a svolgere le classiche attività agricole e zootecniche, offrono un'opportunità educativa meravigliosa e unica per entrare in contatto con il mondo contadino, per riscoprire la natura e la salvaguardia della stessa.
Sono adatte a famiglie, bambini, scuole e a chiunque sia curioso di scoprire il mondo agricolo. La visita alle fattorie didattiche è un’esperienza divertente e allo stesso tempo una splendida occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, creando ricordi indimenticabili, in un ambiente sano e piacevole.
Qui potete incontrare mucche, pecore, maiali, galline e conigli da vicino, vedere come si coltivano la frutta e la verdura e come funziona il ciclo della vita delle piante. Potete scoprire il patrimonio rurale della nostra zona e magari assaggiare anche qualche delizioso prodotto tipico. Ma non solo: potete partecipare anche ad attività piacevoli come la preparazione di pane e formaggio o della confettura con la frutta appena colta dall’albero, la raccolta delle uova ancora tiepide e passeggiare a cavallo.
Venite nelle fattorie didattiche a trascorrere bellissime giornate a contatto con la natura. Qui imparate ascoltando, osservando e facendo.
Continua ad esplorare
L’Asparago delle acque Albule di Tivoli e Guidonia Montecelio è un prodotto agroalimentare tradizionale.
Scopri di più@t Nicolosi è stata pensata fin da subito come una iniziativa dal potenziale carattere ricorrente, nella convinzione che la continuità della proposta sia un fattore determinante per l’ottenimento di risultati di reale impatto sul territorio.
Scopri di piùQuando arrivate nella località che desiderate visitare, ci sono alcune cose importanti da fare per iniziare al meglio la vostra esperienza. Recatevi agli uffici turistici: gli addetti all'ufficio, oltre a fornire mappe e brochure, sono in grado di fornirvi indicazioni sulle guide turistiche disponibili.
Scopri di più