I Monti Lepini

Torna indietro

I Monti Lepini offrono un'esperienza autentica e immersiva nella natura incontaminata.

Un itinerario imperdibile da esplorare è quello che porta al Monte Semprevisa, la cima più alta dei Monti Lepini: ben 1.536 metri. Il percorso risulta infatti faticoso. Si parte dalla Pian della Faggeta. Il sentiero risale la valle passando attraverso una faggeta fino ad arrivare ad una sella che separa la valle appena percorsa dalla valle tra il Fianco dell'Ardigara e il Fianco della Croce. Sulla sella a sinistra andate in direzione della cima del Semprevisa. Raggiunta la cima, il panorama vi lascerà senza fiato: una vista spettacolare sull’Agro Pontino e sul Mar Tirreno. Se siete degli escursionisti esperti, ne vale davvero la pena.

Un altro itinerario interessante è quello che dalla Valle di Monteacuto arriva a Monte Gemma. Dopo circa tre chilometri dal bivio per Maenza, prendete la strada asfaltata sulla destra in località Acqua ai Fichi. Trovate le indicazioni per Monte Acuto. Risalite tutta la valle fino alla sella si trova il Santuario di S. Luca. Da lì inizia il sentiero abbastanza difficoltoso, tutto in salita, che segue la cresta prima in direzione Nord, e poi verso Nord Ovest. Verso l'ultima salita sassosa c’è un per breve tratto con delle piccole rocce un po’ esposte. Fate attenzione. Superate la salita assolata ed arrivate ad una croce in ferro. Da lì salite ancora per una decina di metri e arrivate sulla cima del Monte Gemma delimitata a nord da una fitta cerchia di faggi.

Se amate la natura e il trekking, sui Monti Lepini troverete una varietà di sentieri che meritano di essere esplorati.

Vi consigliamo di controllare preventivamente il grado di difficoltà di ciascun percorso in moda da scegliere quello più adatto alle vostre capacità.

Continua ad esplorare

Sette Minestre

Le Sette Minestre sono sette tipi di gustose minestre che le massaie di Prossedi preparano da diverse generazioni seguendo le ricette dell’antica tradizione contadina.

Scopri di più
Escursioni

Vi portiamo alla scoperta di luoghi incredibili ed emozioni uniche.