Fiordilatte dell'agro pontino

Torna indietro

Fiordilatte dell'agro pontino

Il Fiordilatte dell’agro pontino è un’eccellenza casearia proveniente da un’area speciale protetta dagli Appennini, custodita dal Promontorio del Circeo e accarezzata dal Mar Tirreno. È infatti prodotto ad Aprilia, a Latina, a Priverno, a Pontinia, a Sabaudia e a San Felice Circeo.

È un formaggio fresco a pasta filata ottenuto dal latte fresco vaccino intero.

La forma del prodotto è curiosa: tondeggiante con testina, per questo viene anche detta forma a fiaschetta. Ha un peso che varia dai 150 a 350 g.

Non ha una crosta ma una pelle di consistenza tenera e con superficie omogenea, liscia e lucente di colore bianco latte perlaceo, traslucido.

L’interno ha una struttura fibrosa, morbida ed elastica. Quando la tagliate, rilascia un liquido lattiginoso.  Ha un sapore caratteristico di latte fresco e delicatamente acidulo, burroso dolce.

Da gustare sul posto e da portare anche a casa.

Continua ad esplorare

@t Nicolosi 2023 - Omaggio a Carlos Paredes

@t Nicolosi è stata pensata fin da subito come una iniziativa dal potenziale carattere ricorrente, nella convinzione che la continuità della proposta sia un fattore determinante per l’ottenimento di risultati di reale impatto sul territorio.

Scopri di più
La via Francigena

La via Francigena, uno dei cammini più appassionanti e affascinanti del mondo, percorre anche il nostro territorio.

Scopri di più
Vini d'Abbazia

Degustazione dei Vini d'Abbazia 2-3-4 giugno a Borgo di Fossanova, Priverno (LT)

Scopri di più