Trekking sui passi della Regina Camilla

14 Ott 2023 - 14 Ott 2023
Torna indietro

Vi invitiamo a partecipare al nuovo evento organizzato insieme all’associazione Dedalo Trek, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, promossa da Federtrek!

Quando? Sabato 14 ottobre 2023!

Descrizione attività:

Una giornata alla scoperta di alcuni tratti del Cammino della Regina Camilla della Valle dell’Amaseno (Lazio meridionale al confine tra Latina e Frosinone).

Vi racconteremo la leggenda della Regina Camilla, narrata da Virgilio nell’Eneide e vi porteremo a conoscere il piccolo borgo di Maenza, camminando tra vicoli storici e architetture particolari e suggestive.

Non mancherà l’incontro con le comunità locali, che con grande passione ed entusiasmo hanno contribuito a costruire questo cammino.

Sabato 14 ottobre vi porteremo a camminare con noi sulla tappa Maenza – Roccagorga, un percorso che ci farà conoscere due suggestivi paesi di origine medievale e il loro patrimonio culturale. Lungo il percorso, avremo la possibilità di godere di una grande varietà di paesaggi, dalla caratteristica vegetazione mediterranea a boschi di castagneti e immergerci tra i colori e i profumi tipici del paesaggio rurale.

DATI TECNICI:

Difficoltà: T/E (Facile/Media difficoltà)

Distanza: 13 km

Dislivello in salita: +440m

Durata: 4 ore (escluse pause)

Tipologia Percorso: Anello

APPUNTAMENTO: ORE 10:00 Maenza (LT)

Maps: il punto di incontro preciso sarà inviato su WhatsApp dopo la prenotazione

 ATTIVITA’ GRATUITA 

LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA … invitate quanti camminatori volete!

MA È NECESSARIO COMPILARE IL SEGUENTE FORM ENTRO VENERDI’ 13 OTTOBRE

 https://forms.gle/P4rHm8sWr6mNRCZo8

La partecipazione all’escursione si intende confermata solo dopo aver ricevuto notifica di conferma dagli organizzatori, con tutti gli eventuali ulteriori dettagli.

Informazioni:

Domenico Zangari (347.6299797) scrivimi su WhatsApp https://wa.me/3476299797

Sara Carallo (349.6480272) apiediliberi.comunicazione@gmail.com

 EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/91DElV85I

ATTENZIONE

Domenica 15 ottobre, sempre in collaborazione con A Piedi Liberi ed inserita nella Giornata Nazionale del Camminare, organizziamo un’altra escursione GRATUITA sul Cammino della Regina Camilla sempre con partenza da Maenza (LT) ma sulla tappa Maenza – Prossedi.

di seguito tutti i dettagli:

 EVENTO FACEBOOK:

 SITO GIORNATA DEL CAMMINARE:

INOLTRE PER CHI VOLESSE PARTECIPARE AD ENTRAMBI LE ESCURSIONI C’E’ LA POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE A MAENZA AL COSTO DI € 25 IN CAMERE DOPPIE/TRIPLE

DISPONIBILITA’ LIMITATA DA CONFERMARE IN FASE DI PRENOTAZIONE

Il Cammino prende il nome dalla Regina dei Volsci, Camilla, protagonista della leggenda narrata da Virgilio nell’Eneide che accomuna tutti i borghi della Valle.

Maggiori informazioni: www.camminoreginacamilla.it 

L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’evento “Trail Road to Maenza” organizzato da Fitness Montello Running.

La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Per ulteriori info www.giornatadelcamminare.org

Accompagnatori:

AEV Federtrek Domenico Zangari e Fernando Giannini (Ass. Dedalo Trek)

Sara Carallo, Operatrice Volontaria Federtrek (Ass.ne A Piedi Liberi)

Con noi anche Emiliano Massocco, referente tappa di Maenza, e Eros Ciotti e Cesare Galanti, referenti tappa di Roccagorga.

Vi aspettiamo per fare amicizia e socializzare a contatto con la natura, portate il sorriso e tanta voglia di camminare

COME VESTIRSI:

Scarponcini da trekking (obbligatori e meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), abbigliamento a strati, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante, cappello, giacca antivento/pioggia.

COSA PORTARE NELLO ZAINO:

Acqua almeno 2 lt, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Bastoncini da trekking, occhiali da sole, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltre che dell’intero gruppo.

N.B. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.

Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all’inizio dell’evento.